lunedì 6 novembre 2017

LE COSE DELLA VITA - T. Mortier, K. Vermeire

LE COSE DELLA VITA - Tine Mortier, Kaatje Vermeire - Kite
pp. 32 - € 16,00

💗💗💗💗💗

Maia era disperata, non ne poteva più.
Provò a sbattere i piedi sul pavimento. Ma non funzionò.
Allora prese a calci le ruote del letto. Non le importava se faceva male.

LE COSE DELLA VITA è il titolo di un bellissimo illustrato per adulti edito da Kite edizioni, una casa editrice padovana attenta a forma e contenuto dei pochi, ma buoni, capolavori che si premura di pubblicare ogni anno.
Come gli altri libri della collana Le Voci, anche qui vengono affrontati temi specifici con poche parole che arrivano dritte al cuore del lettore, accompagnate da immagini evocative.

Maia è una bambina curiosa, intelligente e innamorata della vita. La sua sete di sapere si manifesta sin dalla nascita, quando viene alla vita prima del tempo, e pare non volersi fermare. Al contrario, diventa sempre più forte con il passare dei giorni e non è un caso se la sua prima parola è "biscotto".
Questo perché Maia ha fame di vedere il mondo, di conoscerlo e confrontarsi con esso. Ne assaggia sempre un pezzetto appena può, senza perdersi in complimenti, e lo fa in compagnia di sua nonna, l'amica migliore che avrebbe mai sperato di avere.

Con lei la bambina condivide tutto, persino i segreti. Quando però la nonna si ammala, Maia risente della sua mancanza e i colori che fino a quel momento scorgeva intorno a lei o addirittura inventava, non esistono più.
La nipotina cerca di guarirla, trasmettendole i ricordi della loro vita insieme attraverso il suono della sua voce, coccolandola in tutti i modi possibili, con ogni mezzo a disposizione. Non si arrende. Nemmeno di fronte alla morte.

Mortier e Vermeire affrontano il tema della malattia e della morte attraverso gli occhi di una bambina, dando voce ai nostri silenzi più profondi. Non siamo molto diversi dalla piccola Maia, in fondo, di fronte all'ineluttabilità del fato che, sempre, riesce a coglierci impreparati.
Tuttavia esiste una luce latente che aspetta di brillare nel buio, e possiamo trovarla in ciascuno di noi. Se è vero che non abbiamo il potere di cambiare alcune cose, possiamo comunque trovare la forza per affrontarle e migliorarle un po'.

5 commenti:

  1. Illustrato per adulti... nel senso che unisce TANTI disegni al normale testo?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che la storia è divisa in frammenti di testo (scene) e ogni testo è accompagnato da un'illustrazione. Queste sono abbastanza ampie, tanto che ricoprono le due pagine per intero.

      Elimina
    2. Fighissimo, quindi come un libro per bambini, solo che è per grandi :)

      Moz-

      Elimina
    3. Precisamente. Sono albi illustrati molto particolari. ;)

      Elimina
    4. buongiorno grazia ciavarella, ho letto il suo intervento e preciso che la collana 'le voci' della kite pubblica libri illustrati per soli adulti. questo è il quinto uscito. sul sito trovate tutte le informazioni relative al progetto di collana. vi ringrazio.

      Elimina