martedì 8 ottobre 2013

LE STELLE BRILLANO A NEW YORK di Laura Moriarty (Piemme)

a cura di MissMeiko

L'autunno sta viziando la lettrice che c'è in me con titoli sempre sfiziosi e affascinanti.

È uscito per Piemme Edizioni LE STELLE BRILLANO A NEW YORK di Laura Moriarty, biografia romanzata dell'attrice Louise Brooks, stella di Broadway, prima; e del cinema muto, dopo.

Confesso: ho un debole per le storie ambientate nei ruggenti anni Venti. Un periodo che ci è stato descritto ad arte dal cinema, dalla letteratura ma, soprattutto, dalla musica. Sono gli anni in cui esplode il jazz e spopolano i musical nei teatri di Broadway.

Louise Brooks, simbolo di trasgressione per quell'epoca, è stata la musa ispiratrice di Guido Crepax. Ebbene sì, amici del blog, proprio di quel Crepax, il fumettista noto per il personaggio di Valentina (al quale di recente, a Milano, è stata dedicata una mostra. Qui per info). 

Questo libro finisce seduta stante nella mia "lista dei desideri".

Laura Moriarty
LE STELLE BRILLANO A NEW YORK
Piemme
pp. 476 -  € 18,50
8 ottobre 2013
Romanzo
Biografia


Due insolite compagne di viaggio. Una città dove ogni sogno può avverarsi. Un'estate che cambierà la loro vita per sempre.

Nell'estate del 1922, una bellissima quindicenne dal caschetto nero e lo sguardo sveglio sale sul treno che la porterà dalla sua piccola città natale a New York. Ostinata e ambiziosa, sogna di diventare una famosa ballerina, ma neppure lei immagina che, di lì a pochi anni, sarà una stella del cinema muto e il suo nome - Louise Brooks - avrà fatto il giro del mondo. 

Con suo grande disappunto, viaggia accompagnata. A farle da chaperon è una rispettabile vicina di casa, Cora Carlisle. Trentasei anni, moglie e madre modello, ligia alle convenzioni, Cora non sa ancora cosa l'aspetti con la ribelle e anticonformista Louise. Ma sa che quel viaggio è l'occasione giusta per allontanarsi dal suo matrimonio apparentemente perfetto e intraprendere una ricerca troppo a lungo rimandata. Perchè la verità sul suo passato è a New York.
  
Sarà proprio là, sotto le luci sfavillanti di Broadway, dove si respira l'euforia di quegli Anni Ruggenti, che Cora e Louise, seppur così diverse, troveranno ciò che stanno cercando. E muovendo i primi passi verso i loro sogni, impareranno cosa significhi essere davvero vive e libere.  

Le stelle brillano a New York diventerà un film interpretato da Elizabeth McGovern, star di Downton Abbey

Laura Moriarty insegna scrittura creativa all'Università del Kansas. Le stelle brillano a New York, consigliato dai librai americani, è stato uno dei maggiori successi dell'estate 2012.

Nessun commento:

Posta un commento