giovedì 10 ottobre 2013

IL DIARIO DI MR. DARCY di Amanda Grange (Tre60)

a cura di MissMeiko

Questo mese di ottobre pullula di belle uscite editoriali e la casa editrice Tre60 non fa eccezione.

Con un titolo come IL DIARIO DI MR. DARCY di Amanda Grange, la mia attenzione diventa massima.

Il romanzo è una rivisitazione del meraviglioso ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen - il mio romanzo preferito per eccellenza, tra l'altro - riscritto però dal punto di vista di Darcy.

Quest'anno ricorre il bicentenario di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO e le pubblicazioni sul tema non si contano. Dalla graphic novel ORGOGLIO & PREGIUDIZIO di Nancy Butler e Hugo Petrus (Panini Comics) al manga di Reiko Mochizuki (Goen), fino a giungere alle varie riedizioni del libro, tanto italiane quanto straniere.

Di recente LaEffe, il canale su Digitale Terrestre di Feltrinelli, ha trasmesso PRIDE AND PREJUDICE, il riuscito sceneggiato targato BBC con Jennifer Ehle e Colin Firth (1995). 

Di rivisitazioni del romanzo ce ne sono già in giro. Volendo ricordare quelle in chiave paranormal abbiamo ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE di Seth Grahame-Smith (Nord) e MR. DARCY, VAMPYRE della stessa Amanda Grange (Tea). E che dire dell'omaggio tutto italiano targato Emma Books con l'ebook AMORE, ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, al cui progetto hanno partecipato le scrittrici Laura Randazzo, Viviana Giorgi e Paola Gianinetto attraverso un tris di racconti ispirati al capolavoro austeniano?

Quale ulteriore contributo potrebbe dare l'ennesimo libro sul tema? La risposta, forse, potremmo trovarla tra le pagine de IL DIARIO DI MR. DARCY, o forse no. Fatto sta che la curiosità divora.

Anticipazione: Si avvicina il terzo compleanno del blog e uno dei libri che metteremo in palio sarà un romanzo di Jane Austen. Restate connessi!

Amanda Grange
IL DIARIO DI MR. DARCY
Tre60
pp. 300 - € 12,90
17 ottobre 2013
Romanzo
Retelling




Fitzwilliam Darcy è l'eroe romantico che da duecento anni a questa parte continua a conquistare il cuore di milioni di lettrici in tutto il mondo. In questa coinvolgente e fedele rivisitazione di Orgoglio e pregiudizio, finalmente la storia di Darcy ed Elizabeth viene raccontata dal punto di vista di lui. 


Per la prima volta abbiamo accesso ai suoi pensieri e sentimenti più intimi, riversati nelle pagine del suo diario, e a tutti quei momenti e quelle situazioni a cui nell'originale si fa solo cenno. All'apparenza freddo e distaccato, Darcy in realtà ha un temperamento passionale: possiamo condividere la sua furia e la sua indignazione nello scoprire il proposito della sorella di fuggire con George Wickham, la sua buona fede nell'adoperarsi per separare l'amico Charles Bingley da Jane Bennet e il suo disgusto nel dover di nuovo aver a che fare con Wickham, che ora insidia proprio la famiglia Bennet.
  

Ma, sopra ogni altra cosa, attraverso le parole di Darcy ripercorriamo la sua storia d'amore con Elizabeth in tutte le sue sfumature, dall'iniziale ostilità all'irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino all'indimenticabile lieto fine.



Il diario di Mr. Darcy è un rispettoso omaggio al capolavoro di Jane Austen, e un'occasione imperdibile per rivivere ancora una volta le emozioni e le atmosfere che ha saputo creare.


Amanda Grange, inglese, si è da tempo specializzata nell'interpretazione creativa dei classici della letteratura. Ha al suo attivo sedici romanzi, tutti di grande successo in patria e all'estero. Il suo sito è www.amandagrange.com
 

Nessun commento:

Posta un commento