venerdì 17 maggio 2013

THE HUNT di Andrew Fukuda (Castoro Edizioni)

Andrew Fukuda
THE HUNT
Castoro Edizioni
pp. 336 -  € 14,90
15 maggio 2013
Romanzo
Distopico, Paranormal, YA


Non sudare. Non ridere. Non attirare l’attenzione. E soprattutto, qualunque cosa succeda, non innamorarti di una di Loro. Gene è diverso da tutti quelli che lo circondano. Non è in grado di correre come un fulmine, la luce del sole non lo ferisce, non ha un insaziabile desiderio di sangue. Gene è umano, e conosce le regole. La verità deve rimanere segreta. E’ l’unico modo per rimanere vivi in un mondo notturno – un mondo in cui gli umani sono considerati una prelibatezza e vengono cacciati senza tregua. Quando Gene è fra i prescelti che parteciperanno alla grande Caccia degli ultimi umani sopravvissuti, la sua vita di regole comincia a sgretolarsi – preso fra una ragazza che gli fa sentire cose che non aveva mai provato prima e uno spietato manipolo di cacciatori che sospettano sempre di più la verità sul suo conto. Ora che Gene ha finalmente trovato qualcosa per cui combattere, il suo desiderio di sopravvivere è più forte che mai. Quale tributo sarà costretto a pagare?

a cura di MissMeiko

La Hunger Games mania impazza nel mondo della narrativa. Il genere distopico va forte in questo periodo, soprattutto tra i giovani, e sempre più autori si adattano ai gusti dei lettori.

Non fa eccezione THE HUNT di Andrew Fukuda che sbarca, per Castoro Edizioni, anche in Italia. Spezzo una lancia a favore della casa editrice poiché, a mio avviso, è una delle migliori in Italia quanto a narrativa per ragazzi. Non nascondo, tuttavia, che le mode letterarie del momento mi lasciano un tantino perplessa.
 
La stampa estera promette "una serie mozzafiato". Riferendoci più in particolare al primo libro della saga, il Publishers Weekly parla di "un thriller avvincente che mantiene tutte le sue promesse". Aggiungendo: "Con questo libro Fukuda reinventa completamente il romanzo di vampiri".

Ammetto che ultimamente mi sto discostando dalle letture vampiriche, nonostante quella del vampiro sia una figura letteraria che adoro. Gli scrittori di tutto il mondo, in seguito al successo di Twilight (per certi versi discutibile), hanno trito e ritrito questa creatura del folklore in tutte le salse.

Riuscirà questa nuova storia, a metà tra il distopico e il paranormale, ad appassionarci?

Noi di Young Adult lit ce lo auguriamo.

Andrew Fukuda è per metà cinese e per metà giapponese. Cresciuto a Hong Kong, vive e lavora a New York. Il suo primo romanzo, Crossing, è stato fra i thriller per ragazzi più apprezzati del 2010. Con The Hunt inaugura una trilogia mozzafiato pubblicata in dodici paesi. www.andrewfukuda.com

2 commenti: