martedì 14 maggio 2013

Recensione IL DESTINO DELLA SIRENA di Tera Lynn Childs (Tre60)

Tera Lynn Childs
IL DESTINO DELLA SIRENA
Tre60
pp. 280 -  € 9,90
24 gennaio 2013
Romanzo
Urban Fantasy


RECENSIONE 
di Briseide


Non abbiamo dovuto aspettare molto per poter leggere il secondo episodio della trilogia della sirena a cui ormai siamo affezionati. Questa volta Lily però è più grande e, dopo aver deciso di ritornare sulla terraferma per amore del suo adorato Quince, deve compiere molte scelte per poter definire il suo futuro da “bipede” al quale fino a qualche tempo fa non era affatto interessata, poiché erede al trono del regno di Thalassinia

Questo secondo romanzo, sulla stessa scia del primo, ci presenta la principessa alle prese con vicende straordinariamente ordinarie per una ragazza quasi maggiorenne e le ardue scelte che caratterizzano l’età che sta vivendo. 

Lo stile narrativo, fresco leggero e dal ritmo incalzante, in alcuni passaggi ricade nei cliché del primo episodio della serie (Il bacio della sirena) – il paragone tra i due è inevitabile – i quali, riproposti senza alcuna variazione, rischiano di non interessare allo stesso modo il lettore. Quanto alla caratterizzazione dei personaggi, se è vero che nel primo libro è ben riuscita, qui non accenna ad alcuna evoluzione: ritroviamo una Lily molto molto dubbiosa e insicura, ben lontana dalla simpatica ragazza che abbiamo conosciuto nel primo volume. 
 
A parte, quindi, qualche piccola nota dolente sono sicura che vi piacerà leggere come si evolve la vita della nostra moderna sirenetta. Lily dovrà trovare una risposta a domande come: riuscirò a superare gli esami di ammissione al college? Cosa farò da grande? Riuscirò a trovare un lavoro? 

A tutti questi interrogativi se ne aggiunge un altro, forse il più preoccupante nell’immediato, per la nostra amata sirenetta: perché, l’irritante Dosinia, la “cara” cugina sempre pronta a combinare guai, è stata spedita sulla terraferma?

Tutti questi “nodi” pian piano verranno sciolti e, pagina dopo pagina, si apriranno nuove prospettive per i protagonisti che conosciamo già e per nuovi personaggi come Tellin che daranno qualche grattacapo in più alla nostra bella principessa, la quale scoprirà di amare il suo popolo a tal punto da...

Cosa succederà? Lo scoprirete solo leggendo!

Valutazione 3 stelle: consigliato agli amanti del genere (mi aspettavo di più, visto un primo episodio così promettente!).

La saga di Lily

  • IL BACIO DELLA SIRENA (recensione)
  • IL DESTINO DELLA SIRENA 

Nessun commento:

Posta un commento