mercoledì 24 aprile 2013

CRUNE D'AGHI PER CAMMELLI di Maria Silvia Avanzato (Fazi)

Maria Silvia Avanzato
CRUNE D'AGHI PER CAMMELLI
Fazi 
pp. 256 - € 14,50
3 maggio 2013
Romanzo
Narrativa, Commedia, Parodia

Edgarda Solfanelli crede di essere una grande scrittrice, anche se la momento ha alle spalle un’unica ignominiosa pubblicazione della quale non vuole neanche parlare per motivi di decenza. Tutta la sua vita gira intorno al capolavoro, peraltro mai iniziato, da pubblicare con le Edizioni La Sorte di Ravenna che, ne è convinta, la consacrerà definitivamente nell’olimpo dei letterati. Per raggiungere questo obiettivo non si ferma davanti a nulla: rivolta profili Facebook, indaga sul conto dell’editore, cerca di conoscere chiunque possa darle i contatti giusti. Tra eventi mondani a cui imbucarsi e scrittori famosi da perseguitare ai limiti dello stalking, Edgarda arriverà all’occasione della vita. Saprà coglierla? Troverà l’ispirazione per il romanzo perfetto?
Edgarda è un’eroina dei nostri giorni alle prese con agenti, critici letterari, editori ma è anche una ragazza come tante che si troverà a dover compiere l’impresa più grande: accettare se stessa e i propri limiti, con semplicità e autoironia.

a cura di MissMeiko

Con immenso piacere annuncio l'uscita di Maria Silvia Avanzato con CRUNE D'AGHI PER CAMMELLI per Fazi Editore.

Mia collega di penna per Chick Chick Urrà!, il seriale chick-lit dell'italo-tedesca casa editrice digitale Chichili Agency Italia (DARCY NON ESISTE, recensione qui), Maria Silvia è una delle autrici italiane contemporanee che più adoro. Sarà per il suo stile, fresco e attento allo stesso tempo; per il suo saper ironizzare sulla società e i costumi; per la sua capacità di autoironizzare sempre e comunque.
 
Ho avuto modo di conoscerla - artisticamente parlando - con il romanzo GRANTURCO SU FOGLIA DI THE (ArpaNet); attraverso due simpatiche interviste che mi ha concesso qualche tempo fa (intervista su Young Adult lit qui); nonché tramite Facebook, grazie alle simpatiche "perle" che di tanto in tanto pubblica sul suo profilo. 

Un'autrice che seguo con piacere e che ammiro. Con quella freschezza che la caratterizza, ci regalerà senz'altro momenti di humor misti a sani momenti di riflessione. Attendo con impazienza la lettura della sua ultima fatica.
 
Maria Silvia Avanzato nata a Bologna nel 1985, ha vinto numerosi concorsi letterari con racconti e romanzi scritti dall’età di cinque anni tra cui Ratafià per l’assassino, Granturco su foglia di the, L’età dei lupi, Cipria Vaniglia e Il morso degli angeli. Scrive articoli per il web, soggetti teatrali e testi musicali. Le piace oscillare fra ironia e noir e convive con un editor inflessibile dai ferrei giudizi: sua nonna.

1 commento:

  1. Ah! Che bella notizia. Non vedo davvero l'ora!

    RispondiElimina