giovedì 6 dicembre 2012

Recensione LA BAMBINA CHE FECE IL GIRO DI FAIRYLAND PER SALVARE LA FANTASIA di Catherynne M. Valente (Sperling e Kupfer)

Catherynne M. Valente
LA BAMBINA CHE FECE IL GIRO DI FAIRYLAND PER SALVARE LA FANTASIA
Sperling e Kupfer
pp. 288 - € 14,90 / Ediz. Economica € 9,99
Pubblicazione 2012
Tipologia: romanzo
Genere: fantastico, ragazzi

A dodici anni, Settembre vive una vita normalissima nella fin troppo tranquilla cittadina di Omaha, in Nebraska. In realtà, da sempre sogna una vera avventura. Così, il giorno in cui un distinto signore bussa alla sua fi nestra e, presentatosi come il magico Vento Verde, le propone di partire per un fantastico viaggio fino a Fairyland, Settembre accetta senza esitazioni. Non lo avreste fatto anche voi? Dopo l'emozionante viaggio in sella a un leopardo che vola, Settembre si ritrova catapultata su Fairyland - sola, perché il magico Vento Verde non può mettere piede sull'isola, governata da una capricciosa e crudele Marchesa che tiranneggia i suoi sudditi. Soltanto Settembre può aiutare il popolo di Fairyland, ritrovando l'antico scrigno nascosto da qualche parte in una foresta incantata.
Un compito tutt'altro che facile, denso di pericoli e di prove da superare, in cui però verrà aiutata dai molti nuovi amici che la sua generosità le ha procurato, in particolare da un drago alato con la passione per i libri e da un misterioso ragazzo di nome Sabato. E alla fine, dopo mille avventure, Settembre - che sognava di viverne una sola! - grazie al suo cuore grande, al coraggio e all'immaginazione riuscirà ad avere la meglio sulla cattiveria, l'avidità e la superbia che regnano a Fairyland, salvando così per tutti i bambini il mondo della Fantasia.
Un'ambientazione degna di Alice nel Paese delle Meraviglie e una protagonista indimenticabile: La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia è un romanzo semplicemente straordinario, che incanterà piccoli e grandi.

RECENSIONE
di MissMeiko

A metà tra IL MAGO DI OZ di Baum e ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Carroll, LA BAMBINA CHE FECE IL GIRO DI FAIRYLAND PER SALVARE LA FANTASIA di Catherynne M. Valente è un romanzo che ti lascia sospirare pagina dopo pagina, di capitolo in capitolo.

Il lettore è proiettato in un mondo fantastico dalle atmosfere ora cupe, ora gioiose, in un crescendo di pathos.  

Protagonista è Settembre, una ragazzina catapultata a Fairyland dopo un incontro con il Vento Verde.

Come ogni storia fantastica che si rispetti, anche a Settembre tocca raggiungere uno scopo: quello di salvare Fairyland dalla minaccia della Marchesa di cancellare la fantasia. Questo compito le è però dovuto oppure la ragazza ha facoltà di scelta?

Ecco allora che l’autrice, utilizzando una piccola serie di allegorie e di espressioni non-sense, induce il giovane lettore alla riflessione. Vale a dire: siamo ciò che siamo chiamati a essere o ciò che scegliamo di essere? La gente si comporta male per natura oppure sceglie di comportarsi male?

Al di là della riuscita ambientazione, degni di nota sono senz’altro anche i personaggi. Ciascuno con una propria caratteristica psicologica, come il Vento Verde; con una propria fissa, come la Viblioteca, un essere per metà Viverna e per metà Biblioteca; o con le proprie paure, come Sabato, un Marid o “genietto marino dei desideri”.

Insieme a quelli che saranno un po’ i suoi compagni di viaggio, Settembre fronteggerà i più strampalati ostacoli ingegnandosi con soluzioni altrettanto bislacche. Imparerà a contare sulle proprie forze e a non arrendersi neppure quando tutto pare perduto.

Per via di alcuni passaggi e discorsi di non semplice interpretazione, ne consiglierei la lettura ai preadolescenti o comunque a chi, seppure adulto, adora la narrativa per ragazzi.

Valutazione 3 stelle e mezza: una lettura piacevole!



Catherynne M.Valente, autrice di romanzi e svariate raccolte di poesie, ha iniziato a scrivere le avventure di Settembre sul web, a puntate. La storia ha conquistato subito molti lettori ppassionati, l¿interesse dei media e importanti riconoscimenti letterari, tra cui il prestigioso Andre Norton Award. Catherynne vive su un¿isola al largo delle coste del Maine con il marito, due cani e un gigantesco gatto. www.fairylandbook.com


Nessun commento:

Posta un commento