mercoledì 28 novembre 2012

Recensione LA MONGOLFIERA, IL MONTE TAMBURA E IL TAPPETO VOLANTE di Fernanda Raineri (Gds Edizioni)

Fernanda Raineri
LA MONGOLFIERA, IL MONTE TAMBURA E IL TAPPETO VOLANTE
Gds Edizioni
pp. 146 - € 15,00
Tipologia: romanzo breve
Genere: narrativa ragazzi, avventura

GUARDA IL BOOKTRAILER

RECENSIONE
di MissMeiko

LA MONGOLFIERA, IL MONTE TAMBURA E IL TAPPETO VOLANTE è l’opera prima dell’autrice Fernanda Raineri.


Il racconto narra di un gruppo di amici – Frank, Rebecca, Stella e Glenda – che decide di partire per un viaggio in mongolfiera, alla scoperta del monte Tambura. Per cause avverse, tuttavia, la piacevole gita si trasformerà in una piccola disavventura.


La storia parte in modo piuttosto lento, sembra prendere il giusto ritmo verso la metà, ma sul finale s’incaglia per poi terminare in maniera frettolosa.

L’idea di un viaggio da parte di un gruppo di ragazzi è buona, tuttavia, se si vuole focalizzare un racconto su un’imprevedibile avventura che i protagonisti si ritrovano a vivere, non si può omettere un fattore importante: il climax. Purtroppo il racconto difetta di questo elemento e ciò non può che portare a uno scioglimento finale alquanto sbrigativo.

Trattandosi più che altro di un romanzo breve, il tempo per definire una precisa psicologia dei personaggi, manca. Ciononostante, ciascun protagonista è dotato di carattere e di un modo di agire che gli è proprio.

Lo stile dell’autrice non ha pretese, cosa che gioca in suo favore. D’altronde la scrittura per ragazzi si sposa felicemente anche con un linguaggio lineare.

Preso in senso lato, il racconto è adatto a un pubblico giovanissimo che intende tuffarsi in una lettura semplice, di quelle fatte per staccare la spina per un po’.

Valutazione 2 stelle e mezza: Carino.

Fernanda Raineri, è nata nella splendida Versilia, precisamente a Massa Carrara, ai piedi delle Alpi Apuane. Fin da piccola ha sempre avuto passione per il disegno e la poesia. Alle scuole elementari i suoi componimenti, venivano letti, come esempio, anche nelle altre classi. Partecipa durante la gioventù a qualche mostra di pittura locale.  Poi inizia a lavorare come impiegata, lavoro che svolge tuttora da circa 26 anni, e tralascia, un po’ le sue aspirazioni. Negli ultimi anni, però,  precisamente dal 2003, sente il bisogno di tornare a coltivare le proprie passioni artistiche.


5 commenti:

  1. Ti ringrazio per la tua valutazione, sono felice che tu abbia trovato il racconto "carino".
    Spero di sottoporti presto anche altri miei libri
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  2. è sempre difficile giudicare libri adatti ai ragazzi perchè, a mio avviso, è necessario tentare di cambiare prospettiva per pensare con la loro testa. Naturalmente è molto difficile e alla fine si finisce sempre per giudicare il tutto con uno sguardo adultocentrico.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, Fernanda, per me è stato un piacere.
    :-) Quando vuoi!

    Caro Luigi, non ho capito se il tuo riferimento è a questa recensione in particolare o il tuo è un discorso generale.
    Nel secondo caso, condivido con te. Personalmente leggo sempre la narrativa per ragazzi con gli occhi di un bambino (ti basta andare alla sezione Angolo-ragazzi di questo blog per farti un'idea).
    Se ti stai invece riferendo a questa recensione, può darsi mi sia espressa male io, facendo intendere chissà cosa (Montanelli diceva che se il lettore non capisce, la colpa è di chi scrive). Ho solo espresso un parere personale, com'è giusto che sia, limitandomi a esporre quelli che SECONDO ME sono punti deboli e punti forti del racconto.

    RispondiElimina
  4. Ciao, vorrei segnalare che oggi è uscito il mio libro "La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante" in formato ebook, edito dalla casa editrice NOEAP La Case Books di Los Angeles.
    Il link è questo: http://www.lacasebooks.com/la-mongolfiera-il-monte-tambura-e-il-tappeto-volante/
    grazie
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la segnalazione, Fernanda!
      ;-) In bocca al lupo (possa crepare)!

      Elimina