sabato 15 settembre 2012

Contest di compleanno: scrivi un incipit e vinci un libro

Amici carissimi,
ve lo avevamo annunciato (e chi di voi ci segue anche su Facebook lo sa): ora IL CONTEST DI COMPLEANNO del blog può partire!

A cavallo fra il 31 ottobre e il 2 novembre, Young Adult lit compie gli anni. Mi sembra ieri e, invece, sono già quasi passati due anni. Circa due anni fa, Young Adult lit risorgeva dalle ceneri del vecchio Viaggi di carta e inchiostro, incredibile!

Come mai quest'anno ci muoviamo prima? Perché più che il classico giveaway, stavolta abbiamo pensato a un vero e proprio contest, in cui vi chiediamo di cimentarvi nella scrittura!

Andiamo per ordine. Prima occupiamoci dei libri messi in palio, poi del regolamento.

Ringraziamo le case editrici Fazi, Fanucci e Mondadori per aver messo a disposizione i seguenti titoli:

Ally Condie
MATCHED
Fazi Editore
E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto. 

Fulvia Degl'Innocenti
LASCIAMI ANDARE
Fanucci Editore
Eleonora, 16 anni, è cresciuta da sola con il padre a Milano, dove si sono trasferiti dal Sud quando aveva pochi mesi e la mamma era morta in circostanze mai del tutto chiarite.
Il padre non le ha mai parlato di lei, anzi, negli ultimi anni si è chiuso in un mutismo scontroso che lo ha allontanato sempre di più dalla figlia. Una sera l’uomo, in preda all’alcol, reagisce in maniera rabbiosa a una notizia di cronaca nera ascoltata in tv, e la sua improvvisa violenza si scaglia anche sulla figlia. In Eleonora cresce il desiderio di saperne di più sulle sue origini e su sua madre, così intraprende una sua personale indagine, con la complicità di un amico, Pietro, un venditore ambulante, con cui condivide la passione per lo skateboard e la Kick boxing.
Da vecchi articoli di giornale scopre che nel corso delle indagini per la morte della madre anche il padre per un certo periodo era entrato nel mirino degli inquirenti. Ai suoi occhi non appare più la stessa persona.
Chi era davvero? Perché ha tagliato i ponti con tutti i parenti? Perché non sono mai tornati nel paesino della Basilicata in cui Eleonora è nata?
 
Blake, Daugherty, Hancock, Amini
BIANCANEVE E IL CACCIATORE
Mondadori
Re Magnus è in guerra contro un terribile nemico. Ma armi e battaglie non lo distraggono dal doloroso ricordo della moglie perduta. Di lei gli rimane solo la piccola Biancaneve. Fino al giorno in cui, nella Foresta Tenebrosa, il re incontra una donna bellissima, capace di farlo innamorare di nuovo: la malvagia Ravenna. È la regina del Male, che con le sue arti di magia nera, assorbe dal cuore delle fanciulle l’eterna giovinezza, uccidendole. La prossima vittima è Biancaneve. Ma sotto il candore della pelle e l’ingenuità dello sguardo, la ragazza cela un animo guerriero. Ed Eric, il cacciatore destinato a sopprimerla, si troverà di fronte una donna coraggiosa, affascinante, e decisa a combattere, nonché una banda di nani ribelli che darebbero la vita per lei. La perfida Ravenna ha i giorni contati. 



Vi piacciono? Siamo sicure di sì!
Passiamo adesso al regolamento del contest. 
Questo contest prevede che vi cimentiate nella scrittura di un incipit. Immaginate di scrivere un romanzo: come inizierebbe? Per aiutarvi, vi diamo sette elementi. Di questi, almeno due dovranno comparire nell'incipit. Il genere è a vostra discrezione. Potete scrivere un fantasy, un romance, un thriller, un maintream, quello che vi pare. Idem per l'ambientazione, il periodo storico e il target.

I sette elementi sono i seguenti (ricordate, ne bastano due):
  • l'interno di una grotta sconosciuta
  • una spada appartenuta a un grande guerriero
  • una borsa firmata introvabile
  • una donna sulla trentina di nome Bianca
  • un tatuaggio dal significato poco chiaro
  • un/a ragazzo/a dai capelli viola
  • un dipinto dal valore inestimabile
 Le regole per partecipare, invece, sono le seguenti:
  1. Scrivere un incipit di circa 800 battute (spazi inclusi) e spedirlo a redazione-youngadult@virgilio.it dal 17 settembre 2012 al 20 ottobre 2012
  2. Condividere il presente contest nella maniera che più vi aggrada (basta una e una sola condivisione, che sia tramite Facebook, Twitter o un vostro blog, poco importa)
  3. L'incipit (con ipotetico titolo) va spedito in file word. Nel corpo della mail dovete altresì indicare i tre titoli messi in palio, in ordine di preferenza e il link di condivisione del contest
  4. Entro il 31 ottobre la giuria, composta dallo staff di Young Adult lit, decreterà i vincitori e pubblicherà sul blog i tre incipit ritenuti migliori (a tal proposito, saranno pubblicati mediante licenza Creative Commons - Attribuzione, Non Commerciale, Non Opere Derivate).
Tutto chiaro?

Vi lascio qui il codice del banner per la condivisione:
Create your own banner at mybannermaker.com!



Per qualsiasi domanda, lasciate pure un commento a questo post e in bocca al lupo a tutti coloro che parteciperanno!

NOTA: la presente iniziativa beneficia dell'esclusione dagli adempimenti di cui al DPR n. 430/2001, non prevedendo né l'obbligo di preventivo acquisto, né un'estrazione finale.

10 commenti:

  1. un contest molto interessante..peccato che non ho il tempo nemmeno per scrivere i post nel mio blog..comunque complimenti per l'idea..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Luigi!
      Il tempo c'è e le battute da presentare non sono tantissime... ;-) su, magari ce la fai!

      Elimina
  2. Che bel contest :D spero di riuscire a fare in tempo, mi piacerebbe proprio partecipare ;)

    RispondiElimina
  3. Dovrei mettere, esempio sul mio blog, l'intero contest?
    (condivisione del contest)
    Capisco così, e l'idea mi piace e molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Lele, avevo omesso il codice per permettervi di condividere il banner :p mancanza mia. Grazie per avermi ricordato di inserirlo!
      Aspettiamo anche te, of course! ;-)

      Elimina
  4. Ciao, ho provato ad inviarvi la mail con l'intro ma l'ha respinta. Avete un indirizzo mail alternativo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avercelo segnalato! :-/
      Mandalo a me: missmeikosmith@yahoo.it ;-)

      Elimina
  5. ho partecipato e vi ho mandato l'email
    lucreziascali@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Sì, Lucrezia. ;-) I vincitori saranno nominati domani, giorno "ufficiale di compleanno" del blog.

    RispondiElimina