sabato 4 agosto 2012

Anteprima LASCIAMI ANDARE di Fulvia Degl'Innocenti (Fanucci)

Titolo: LASCIAMI ANDARE
Di: FULVIA DEGL'INNOCENTI
Edizione: FANUCCI (Collana TEENS)
Tipologia: ROMANZO
Genere: ROMANZO DI FORMAZIONE, MISTERY, YA
Anno: 2012
pp. 304

Cartaceo € 15,00

IN USCITA A SETTEMBRE 2012

Uno splendido racconto di formazione per le giovani generazioni: un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio che farà scoprire a Eleonora una verità dolorosa ma necessaria. Una storia emozionante che insegna  il valore del cambiamento e l'importanza di mettersi in gioco.


Eleonora, 16 anni, è cresciuta da sola con il padre a Milano, dove si sono trasferiti dal Sud quando aveva pochi mesi e la mamma era morta in circostanze mai del tutto chiarite.
Il padre non le ha mai parlato di lei, anzi, negli ultimi anni si è chiuso in un mutismo scontroso che lo ha allontanato sempre di più dalla figlia. Una sera l’uomo, in preda all’alcol, reagisce in maniera rabbiosa a una notizia di cronaca nera ascoltata in tv, e la sua improvvisa violenza si scaglia anche sulla figlia. In Eleonora cresce il desiderio di saperne di più sulle sue origini e su sua madre, così intraprende una sua personale indagine, con la complicità di un amico, Pietro, un venditore ambulante, con cui condivide la passione per lo skateboard e la Kick boxing.
Da vecchi articoli di giornale scopre che nel corso delle indagini per la morte della madre anche il padre per un certo periodo era entrato nel mirino degli inquirenti. Ai suoi occhi non appare più la stessa persona.
Chi era davvero? Perché ha tagliato i ponti con tutti i parenti? Perché non sono mai tornati nel paesino della Basilicata in cui Eleonora è nata?

Fulvia Degl’Innocenti, una laurea in Pedagogia e un Master in comunicazioni sociali all’Università Cattolica, vive e lavora a Milano come giornalista alla redazione del settimanale per ragazzi il Giornalino. Come autrice ha pubblicato una quarantina di titoli, sia per i piccoli che per gli adolescenti, con svariate case editrici. Con il suo romanzo La ragazza dell’Est (Edizioni San Paolo) ha vinto numerosi premi, tra cui Il Bancarellino 2011. Dirige la collana di narrativa Il parco delle storie per le Edizioni Paoline.

Nessun commento:

Posta un commento