lunedì 4 giugno 2012

Recensione LIKE THE MOON - "La faccia nascosta della luna" di Stella Robi (Siska)

Titolo: LIKE THE MOON - La faccia nascosta della luna
Di: STELLA ROBI
Edizione: SISKA (Collana SISKONTOS)
Tipologia: ROMANZO
Genere: GIALLO, NOIR, SPIONAGGIO, SPY-STORY
Anno: 2011

Ebook  € 4,99 (ePub, mobi)

Scheda libro


RECENSIONE
di FiloChan
 
Lily Carter è una giovane donna che lavora come guardarobiera in un ristorante di una non specificata città degli Stati Uniti. Curiosa fin dalla nascita, non resiste alla tentazione di sbirciare il contenuto di una busta trovata nel soprabito di un cliente del ristorante. Come ben sa, la curiosità ha un suo prezzo, e questa volta Lily l'avrebbe pagato con la vita.
Quella sera stessa, dopo essersi recata in un vicolo malfamato per riconsegnare la busta al legittimo proprietario, Lily viene assassinata.
Ciò che segue ci viene raccontato da tre personaggi: l'ispettore Sharps, al quale è stato affidato il caso dell'omicidio; Wendy, migliore amica di Lily; e Steve Shirer, il presunto assassino.
La vita di Wendy viene messa accidentalmente in pericolo proprio da Lily, poiché questa, prima di recarsi nel vicolo, ha nascosto una copia del contenuto della busta nell'appartamento dell'amica.
Stive Shirer, ossessionato dalla ricerca della copia della busta, presume che sia in possesso di Wendy e si avvicina alla ragazza per tentare di sottrargliela.

Il personaggio di Steve è “come la luna”: a Wendy mostra una sola faccia, quella dolce, affabile e protettiva, che porta la ragazza a provare una forte attrazione per lui. La faccia nascosta e più fredda gli permette di agire nell'ombra per conto di una misteriosa associazione coinvolta nell'omicidio di Lily.
Su queste basi, la vicenda procede con alta tensione verso la rivelazione finale, attesissima dopo numerosi enigmi, attimi di terrore, fughe ed anche molta tenerezza.

“Like the moon” ha tutti gli elementi per essere considerata una storia di spionaggio, un thriller o addirittura un horror, ma è soprattutto una storia d'amore.
Nella vita di Wendy, stravolta dopo la morte dell'amica, appare Steve, un uomo di bell'aspetto che si mostra gentile e protettivo. La ragazza comincia a provare una forte attrazione per l'uomo, che pian piano, si trasforma in amore.
In realtà Steve manipola Wendy solo per ottenere ciò a cui anela, anche se resterà più volte colpito dalla bellezza e dalla dolcezza della ragazza. Ma lo sarà al punto tale da innamorarsene, perdendo di vista il suo obbiettivo e mettendo a rischio la propria vita per proteggerla?

Ho apprezzato molto la cura nelle descrizioni dei gesti involontari. In questo romanzo i gesti ci aiutano a comprendere meglio le emozioni dei personaggi, a vivere le loro paure, ad assaporare la tensione che li pervade, la sorpresa, lo shock, la sofferenza per aver scoperto cose sconcertanti... insomma, forti emozioni caratteristiche di un thriller!
La percezione delle emozioni è amplificata dall'aggiunta di foto e soundtrack tra un capitolo e l'altro, che ci accompagnano nella lettura permettendoci una maggiore immedesimazione nell'avventura.
Nell'ebook sono presenti anche numerosi contenuti multimediali, come ad esempio link a pagine web, che danno maggiori informazioni al lettore riguardo a fatti e oggetti di cui si parla nel romanzo.

L'autrice ci vuole far riflettere su come una cattiva abitudine, seppur apparentemente innocua, possa influenzare la nostra vita e quella di chi ci sta intorno: ficcanasare nelle vite altrui può portare a terribili conseguenze! Ma... riuscirete a resistere alla curiosità di sapere cosa c'è in quella busta?

Consiglio questo libro a tutti, soprattutto a chi ama i thriller e le love story.

Romanzo da 4 stelle = un buon libro. Consigliato!

2 commenti:

  1. Adoro i thriller e i racconti a più voci mi hanno sempre affascinato... Credo proprio che prenderò l'e-book: l'idea dei link mi incuriosisce;)

    RispondiElimina