martedì 14 febbraio 2012

IL VOLTACARTE di Louis Sachar (Piemme)

Titolo: IL VOLTACARTE - Storia di un re, una regina e un Jolly
Di: LOUIS SACHAR
Edizione: PIEMME (Collana IL BATTELLO A VAPORE)

Tipologia: ROMANZO 
Genere: ROMANZO DI FORMAZIONE, NARRATIVA
Anno: 2012
pp. 360

€ 17,00


TRAMA

Alton Richards è rassegnato a passare un’estate noiosissima. La sua ragazza l’ha mollato per il suo migliore amico. Non ha soldi né lavoro. La madre, perennemente a caccia di denaro, lo costringe a scorrazzare in macchina un vecchio zio al club di bridge. Zio Lester è anziano, cieco, scorbutico e malato. Ma è anche molto ricco.
Ecco perché la madre di Alton sospetta che tutti quelli che si affaccendano intorno a lui siano avidi manipolatori. Secondo i piani di mamma, Alton non dovrà solo guidare. Dovrà scoprire i piani dei potenziali rivali e ingraziarsi le simpatie dello scontroso parente. Alton, però, da cacciatore di eredità si trasformerà presto in fan dello zio Lester, complice il fascino del gioco del bridge e quello della voltacarte, l’adorabile Toni... E mentre l’estate scorre, Alton si ritroverà a interrogarsi sul significato della vita. In primo luogo, della sua.


L'AUTORE

Louis Sachar è uno dei massimi autori americani per ragazzi. E’ nato nel 1954 a East Meadow. Nel 1976 si è iscritto alla USC University if California, per studiare Economia. E lì, in un corso complementare, ha scoperto la sua passione per la scrittura per ragazzi. In seguito si trasferisce in Connecticut e comincia a scrivere a tempo perso mentra lavora in un negozio di abbigliamento. Si iscrive quindi a legge e dopo poche settimane esce il suo primo romanzo Sideways Stories from Wayside. Da allora ha lavorato come avvocato part-time mentre continuava a scrivere fino a dedicarsi, in seguito, alla scrittura a tempo pieno.

2 commenti: