giovedì 19 gennaio 2012

INTERVISTA A FRANCESCA GONZATO QUIROLPE + GIVEAWAY "REFLECTIONS"

Amici lettori,
sono felicissima di ospitare nel blog la scrittrice Francesca Gonzato Quirolpe.

Qualche giorno fa ho recensito per voi il suo bellissimo romanzo REFLECTIONS. Se non l'avete letta, vi rimando al post, cliccate qui.

Per oggi l'autrice (che ringrazio di cuore) ha accettato di rispondere a una serie di domande, parlandoci di lei, del suo romanzo e dei suoi prossimi progetti.

In più, in fondo all'intervista, c'è una bella sopresa per voi!



INTERVISTA A FRANCESCA GONZATO QUIROLPE

Ciao, Francesca, e benvenuta su Young Adult lit! Ti va di presentarti ai lettori del blog?
Grazie a te per avermi ospitata e complimenti per il tuo blog, che trovo fresco e ben costruito! Mi presenterò raccontando ciò che sono tutti i giorni e, cioè, una mamma e una moglie innamorata dei suoi tre uomini, ma anche una lavoratrice a tempo pieno che si diletta, a tarda sera, con la scrittura. Adoro leggere (e come potrei scrivere, altrimenti?) e viaggiare. Se potessi, mi vestirei tutti i giorni come una dama di corte, ma farei fatica a guidare e quindi ripiego spesso sui jeans.

Descriviti in tre aggettivi.
Sensibile, riflessiva e fortunata.

Com’è scaturita l’idea di scrivere una storia tutta tua?

Voglia di scrivere e idee bizzarre ci sono sempre state, sin dal giorno in cui ho imparato a prendere in mano una penna, ma il coraggio di mettersi in gioco, con una storia da pubblicare, è arrivato con l’età. Non ricordo un evento in particolare, che abbia scatenato in me quest’idea, semplicemente era giunto il momento giusto. Ero pronta e … mamma mia … ancora non ci credo!

Quanto c’è in Francesca di Rachele Lanzi e quanto invece di RL? A quale delle due senti di assomigliare di più?
Che dire … mi sono sforzata di non contaminare le mie protagoniste con il dna di Francesca ma credo di non esserci riuscita del tutto. Adoro le mie “ragazze”, che sono l’una l’antitesi dell’altra: la prima il riflesso opposto della seconda. Rachele (la Mirror) è insicura, timida ed impacciata ma è anche pronta a rimettersi in discussione e a vedere ciò che di bello le può offrire la vita.  RL (la Lover) è, invece, una guerriera impavida, istintiva ma troppo rigida con se stessa e, di conseguenza, poco incline ai cambiamenti. Io penso di starmene beatamente in mezzo, perché a tratti mi riconosco in entrambe. Di certo, Mirror e Lover credono ardentemente nell’amore e sono pronte a rinunciare a tutto, pur di ottenerlo: in questo, mi riconosco al 100%.
In ogni caso, poiché non ho la pelle lilla, né due ali da sballo come la mia Lover, immagino di assomigliare un po’ più alla mia Mirror e di portarmi dietro molta della fragilità di Rachele.

Come riesce un’economista a bilanciare il proprio lavoro e la passione per la scrittura?
Credo che ci sia un tempo per ogni cosa nella giornata, così come nella vita. Il lavoro m’impegna e mi appassiona durante le ore diurne, ma la sera mi dedico alla famiglia e a me stessa, concedendomi anche il lusso di scrivere. A volte penso a quanto sarebbe bello aver tutto il giorno a disposizione per i miei romanzi: mi idealizzo davanti al computer con una grossa tazzona di caffè, il cane ai miei piedi e tanta carta accartocciata per terra, proprio come appaiono gli scrittori nei film americani.  Ma poi, mi rendo conto che è proprio grazie il lavoro, la famiglia e la mia vita sociale che sono in grado di respirare gli umori degli altri, le novità di una comunità che si evolve e gli spunti per nuove idee strampalate.

Il Sommo Poeta, nell’ultimo verso del Paradiso, scrive: “L'amor che move il sole e l'altre stelle”. È il messaggio che si evince nel tuo romanzo: l’amore sembra avere le sue leggi, in qualche modo; governa gli animi. Quanto è importante l’amore nella tua vita?

Intanto ti ringrazio immensamente, per aver citato Dante che per me è ancora il capostipite indiscusso della cultura letteraria italiana. Non a caso, l’ultimo verso dell’Inferno dantesco esce dalle labbra seducenti del mio Tommaso, durante il primo appuntamento con Rachele: “e quindi uscimmo a riveder le stelle”.
E poi sì, è l’amore il vero protagonista di questo fantasy: ho cercato di scomporne la materia, di intrappolarlo in una serie di regole rigide, che fanno di una conquista amorosa una semplice vittoria sul campo di battaglia. In Reflections, l’amore conquistato non è altro che il buon risultato di un duello ben combattuto, l’esito di una competizione, con tanto di gironi ad eliminazione. Niente nell’amore è  irrazionale ed istintivo. Chiaramente la mia teoria farà fatica a reggere fino alla fine del romanzo e lascio a voi il gusto di scoprire, fra le righe, come la penso davvero sull’amore.

Tre aggettivi per descrivere “Reflections”.

Diverso, fresco e positivo.

Puoi raccontarci qualcosa sui tuoi progetti letterari? Scriverai ancora di Rachele, oppure stai già lavorando a una nuova storia? O magari tutte e due le cose?
Reflections è un libro autoconclusivo, ma … io sto già terminando il sequel! È stato più forte di me: sono letteralmente innamorata dei miei protagonisti e fatico a staccarmene, per il momento. Ho ancora tante idee che riguardano Rachele e Tommaso, RL e TM, e penso che valga la pena di continuare a parlare del nuovo universo Lover - Mirror!
Nel frattempo, mi è venuta l’idea per un romanzo diverso, sempre del genere Paranormal, che non vedo l’ora di iniziare. Insomma, non è finita perché ormai … ci ho preso gusto.

Te la senti di dare un consiglio a quanti sognano di pubblicare un libro?

A quanti sognano di scrivere un libro, dico di non pensarci un attimo. Sono convinta che scrivere sia una forma d’arte meravigliosa e sempre attuale, senza considerare il fatto che per taluni può anche costituire una sorta di auto psicoanalisi, del tutto positiva. Eppoi, non si scrive mai per nulla perché “scripta manent” e, alla peggio, ciò che scriviamo potrà esser letto dai nostri cari. Proprio di recente, mi è capitata fra le mani una poesia che scrisse mio nonno quando compì i trent’anni. In una manciata di versi, ha descritto il suo aspetto, il suo carattere, la sua visione della vita ed io, che non ho avuto l’opportunità di conoscerlo, attraverso il suo scritto, l’ho sentito vicino.
A quanti sognano, invece, di pubblicare un libro, consiglio di provarci e riprovarci, ma senza farsi illusioni eccessive. Consiglio loro di essere sufficientemente onesti con se stessi da saper aggiustare il tiro durante il percorso, senza offendersi con chi li rifiuta … ma anche senza arrendersi.

Un’ultima domanda: cosa vuol dire per Francesca Gonzato Quirolpe “scrivere”?

Scrivere, per me, è un vero spasso e perciò mi viene facile. Quando scrivo mi lascio trasportare dalle emozioni, dall’istinto, dando libero sfogo al mio pensiero. A volte mi arrabbio, perché le mani non battono abbastanza velocemente sulla tastiera, mentre il cervello prende il volo, sfornando idee ed espressioni che fatico a trascrivere.
Inoltre, sono davvero convinta che poter scrivere in italiano sia una gran fortuna, perché la nostra lingua consente di sfumare i concetti nelle tonalità che più preferiamo, offrendoci una straordinaria gamma di termini ed espressioni.
In poche parole: Scrivere è esattamente ciò che farei se mi trovassi sola in quella “famosa” isola deserta.

E adesso, ragazzi, un bel. . .

GIVEAWAY

Create your own banner at mybannermaker.com!


Da oggi 19 gennaio fino a giovedì 2 febbraio, avrete la possibilità di concorrere per aggiudicarvi una copia del romanzo REFLECTIONS, messa in palio a questo scopo dall'autrice Francesca Gonzato Quirolpe, che ringrazio.
Il giveaway terminerà allo scoccare della mezzanotte di venerdì 3 febbraio (giorno escluso, quindi). L'estrazione del vincitore avverrà sabato 4 febbraio nel primo pomeriggio.
Andiamo ora al REGOLAMENTO. Vale a dire, cosa bisogna fare per concorrere?
  1. Diventare lettori fissi del blog (se non lo siete già);
  2. Diventare fan della pagina facebook di Reflections (cliccate qui);
  3. Lasciare un commento a questo post rispondendo alla seguente domanda: "Supponi di avere anche tu un tuo Lover in un'altra dimensione, un tuo esatto opposto. Con quali caratteristiche (fisiche e/o caratteriali) lo immagini?". Ragazzi, il Lover non è l'altra metà, bensì voi stessi in un'altra dimensione, tipo un ALTER EGO, per intenderci! Per chi ha già risposto, non fa niente, va bene così (non dimenticatevi di inserire un contatto mail, di modo che l'amministrazione possa rintracciarvi facilmente in caso di vincita);
  4. Condividere il banner del GA dove più vi piace. Va benissimo anche una sola condivisione.

Modalità diverse da quelle indicate NON saranno prese in considerazione.

Al momento dell'estrazione mi avvarrò del sito random.org

PS: assicuratevi di seguire il blog pubblicamente, altrimenti non sarà possibile la verifica.

35 commenti:

  1. Complimenti per l'intervista, molto bella!
    Dalla prima volta che ho letto la trama di questo libro ho pensato che fosse originale e che non sarebbe male abbandonare per un po' i vampiri ^^
    Mmm bella domanda davvero... Credo che lo immaginerei come un cavaliere d'altri tempi, con i capelli neri lunghi, uno sguardo serio che nasconde però una grande sensibilità. Un uomo capace d'esser forte, ma anche di non aver paura di piangere :)
    Sono follower del blog come Rory/Roberta Sgambati e fan della pagina FB del libro come Roberta Sgambati Vogna.
    Ho condiviso sul blog http://ilcoloredeilibri.blogspot.com/ e sulla mia pagina fb http://www.facebook.com/pages/Il-colore-dei-Libri/274031522656982

    mail roberta.sgambati@gmail.com

    RispondiElimina
  2. partecipo molto volentieri sul blog e su fb sono daniela giorgetti
    giorgettida@gmail.com
    ho condiviso su fb https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=360181450674115&id=100001970002304

    avrebbe un bel fisico, occhi neri e alto

    RispondiElimina
  3. Il fantasy italiano si sta facendo sempre più interessante ! Un libro fresco ed interessante. Originale. Partecipo ..!!
    delvecchiomicheele_@libero.it
    Ho condiviso qui:https://www.facebook.com/pages/-%D0%BCu%CF%83ic-%E2%84%93y%D1%8Fics-/124210884266455

    RispondiElimina
  4. ..come sempre lascio i pezzi per strada -.-
    Sarebbe una dama simile a quelle delle leggende arturiane. Sensibile,ma anche determinata e coraggiosa.

    RispondiElimina
  5. ciao, partecipo bella la trama, il mio uomo lo immaginerei come il vampiro Edward Cullen, bello , dolce ed innamorato.
    gfc. crisgabrisa
    fb.cristiane oliveira
    condivido su fb
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=340403439317175&id=100002333031197
    crisacito@googlemail.com
    grazie

    RispondiElimina
  6. Salve, partecipo assolutamente...trama stupenda :)
    Mi piace tantissimo!

    Ho condiviso qui : http://everyyourwhisper.tumblr.com/post/16170369158/giveaway-partecipate-in-tanti

    la mia e -mail : kikka.listing@alice.it

    Il mio alter ego? Mmh, devo essere sincera...lo immagino come una ribelle, una punk, una che ottiene tutto ciò che vuole...innamorata follemente, con una comitiva esagerata . . ma al tempo stesso una scrittrice, una poetessa . . con un dissidio interiore che solo un qualcuno potrò mai placare.

    P.s non vi scandalizzate...è pura fantasia..grazie per il GA! :)

    RispondiElimina
  7. mmm il mio alterego ovvero lover, sarebbe una ragazza bionda con gli occhi azzurri, alta e magra. caratterialmente sfacciata e simpatica!!!!
    divina5997@live.it

    follower: sofi97
    fb: angela marrazzo


    http://lavitaunlibro-sofi97.blogspot.com/2012/01/young-adult-lit-intervista-francesca.html


    https://twitter.com/#!/sofi973/status/160367060671672320

    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=334354939918890&id=100001101279125

    RispondiElimina
  8. La trama del libro mi sembra molto intrigante e suggestiva!!! Cmq intervista bellissima!!! Complimenti!!! :D
    Per quanto riguarda la tua domanda se avessi un Lover in una dimensione parallela, chi mi piacerebbe essere mi rendo conto che la risposta non è per nulla facile. Tuttavia immagino che si tratta di una donna alta,castana,tremendamente sfacciata, irriverente,sfrontata,ma allo stesso tempo coraggiosa e dall'animo nobile all'evenienza!
    Vi seguo sul blog come Francycullen, su Facebook come Francesca Bomparola.
    Condivido sulla mia bacheca Facebook: https://www.facebook.com/#!/francesca.bomparola1
    La mia e-mail è bomparola@alice.it

    RispondiElimina
  9. lo immagino esattamente come me,ma con un equilibrio maggiore,che non si scalda mai,che riesce non piangere mai..insomma quella calma che a me manca...be fisicamente con la pelle più pallida della mia.e naturalmente vive sulla luna :)starei ore ed ore a fissarla,mi piace troppo questo satellite naturale!!
    fb: caterina mariposina
    gfc: catymariposina
    email maison-@hotmail.it
    condiviso
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=158978994212031&id=100001275778016

    RispondiElimina
  10. Partecipo molto volentieri!!!!Questo libro appena letta la trama e diverse recensioni mi ha subito colpita!!!è qualcosa di nuovo!!sono proprio curiosa di leggerlo!!spero di essere fortunata!!
    Complimenti per l'intervista!!!Il mio Lover???
    Una bellissima ragazza, dagli occhi color ghiaccio, una guerriera invincibile e coraggiosa!con un dono speciale che la rende unica!!!!
    Seguo il blog come ..Mary..
    Seguo su fb come Allstar Converse
    Ho condiviso qui:
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=309688802401679&id=100002918674651

    https://twitter.com/#!/Mary1993_/status/160386126136352769

    Mary.mary1993@yahoo.it

    RispondiElimina
  11. Partecipo assolutamente!Voglio leggere questo libro da quando è uscito!Sembra particolare e mi ha subito colpito!
    Il mio Lover sarebbe sicuramente una ragazza sfacciata e ribelle!
    Seguo il blog come Juliette e su fb come Juliette Reader.
    Condivido:

    http://sweety-readers.blogspot.com

    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=266765293390158&id=100003351337238

    https://twitter.com/#!/JulietteReader/status/160404843897434113

    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=286775641380606&id=331327163553462

    email:sweetyreaders@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Interessantissimo ^^ Viva il fantasy made in Italy :)
    corraromaria@libero.it
    Ho condiviso qui:https://www.facebook.com/pages/-%D0%BCu%CF%83ic-%E2%84%93y%D1%8Fics-/124210884266455

    Il mio lover sarebbe un gentiluomo tenebroso e pieno di sorprese e misteri !

    RispondiElimina
  13. Credo che il mio alterego sia una specie de il mio opposto. Lo immagino esattamente come me, ma diverso caratterialmente ^^

    Ho inserito il banner qui: https://www.facebook.com/lapaginadellibro?sk=app_10442206389

    email: taylorlove@live.it

    RispondiElimina
  14. Ok, c'é da dire che l'idea di base di Reflections é stupenda... e che un mio Lover me lo sono figurato appena dopo aver letto la sinossi xD
    La mia controparte sarebbe indubbiamente angelica a prima vista, probabilmente bionda, con gli occhi azzurri ed un'aria candida ed innocente. Caratterialmente invece si rivelerebbe appassionata e senza scrupoli, doppiogiochista, simulatrice e sensuale.
    Il mio esatto opposto, insomma (nel bene e nel male).
    Sono follower del blog come kaya, su facebook sono Giulia Anna Gallo, ed ho condiviso qui su blogger: http://ghiaccioecristallo.blogspot.com/
    La mia mail é kaya_kuro.neko@yahoo.it

    RispondiElimina
  15. bella complimenti
    fam.cuore@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. ho molto sentito parlare di questo libro i mesi scorsi mi ha molto incuriosito l'universo creato dall'autrice e questa intervista mi ha permesso di conoscerla meglio!
    il mio lover avrebbe un corpo flessuoso con la pelle color dell'ebano e una fluente chioma di ribelli capelli neri e riccissimi
    non scenderebbe a compromessi prendendo ciò che vuole anche calpestando la sensibilità altrui e senza paura delle conseguenze... istintivo e poco incline alla riflessione probabilmente finirebbe col crearsi terra bruciata intorno perchè non ci penserebbe due volte a mandar sonoramente al paese chi se lo merita - e troppo spesso son in troppi a meritarselo!

    mammasuperabile@gmail.com

    http://mammasuperabile.blogspot.com/p/giveaway-blog-candy-e-contest.html
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001767326223&ref=tn_tinyman
    https://twitter.com/#!/MammaSuperabile
    https://plus.google.com/101000551600238908916/posts

    RispondiElimina
  17. ciao, il mio lover sarebbe una Dea , bellissima ,ma molto cattiva!!!!
    gfc. maria teresa
    fb. Maria Teresa
    lucioemariateresa@libero.it
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=294881130560014&id=100002328875184

    RispondiElimina
  18. occhi azzurri, capelli neri

    caratteriale,
    non troppo sensibile, coraggiosa, determinata e con il potere di leggere le menti altrui.
    fb silvia gaglia
    blogmicia@yahoo.it
    ciao grazie
    il banner è nella colonna laterale del blog
    http://parlarescrivendo.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Vediamo se questa volta riesco a vincere questo libro......mi piace molto la trama scoprire un'altra te in un'altro universo sarebbe davvero divertente e per di più che ti aiuta a conquistare il tuo amore......
    rispondendo alla tua domanda, visto che sono una persona molto insicura, timida ed un pò pasticciona, la mia Lover fisicamente sarebbe molto più magra di me, mentre caratterialmente sarebbe intraprendente e sicura in ogni aspetto della vita (sentimentale e lavorativa).
    la mia mail è:

    vishous.wife@gmail.com

    ho condiviso qui:
    https://www.facebook.com/profile.php?id=100002395526078#!/permalink.php?story_fbid=173633932741703&id=100002395526078

    https://www.facebook.com/groups/200627529947704/#!/groups/200627529947704/354125554597900/

    https://www.facebook.com/pages/Concorsi-e-Giveaway/146881062020078#!/permalink.php?story_fbid=329190930445801&id=146881062020078

    www.lenostrestorie.forumfree.it (banner in homepage)

    RispondiElimina
  20. Partecipo ovvio!*-*
    Adoro l'idea di questa sorta di alter ego che vive in una dimensione parallela alla tua e che potrebbe essere,al contempo,tutto quello che tu non sei mai stato!:)
    Io,personalmente, se dovessi immaginare l'esistenza di un mio mirror,non sarebbe affatto identico a me(come ne caso del libro..),al contario,sarebbe tutto il mio opposto,un perfetto tassello di puzzle che se avvicinato combacia perfettamente col mio.Alta,forte,sicura di sè ma allo stesso tempo umile e non boriosa,capace di amare e di farsi amare...tutto quello che io non sono(ahimé!)

    Ho condiviso su:

    fb--> http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=327439643963055&id=100001828940627

    twitter--> https://twitter.com/#!/RobertaRinaldi1/status/161077518357630977

    Mail: rinaldiroberta90@yahoo.it
    GFC: Robbj
    Fb: Roberta Rinaldi

    RispondiElimina
  21. Questo libro sembra molto interessante ed ho letto con piacere l'intervista: grazie!
    Il mio lover: ha la risposta pronta, è molto chiacchierona ed espansiva, è disordinata. Magra e bionda, ha molta fantasia e intraprendenza.

    follower blog: Bluewings
    follower FB: The corner of Giveaways & Books
    (anche della fanpage del libro)
    ho condiviso qui: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=171779999593080&id=145016492241217

    la mia mail: email153siti@gmail.com

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  22. il lover potrebbe essere alto biondo e con occhi verdi e dovrebbe essere del sesso opposto... per essere anche opposto a me per abitudini... spero però che sia più coraggioso, più tenace nelle cose ;-)
    ero già fan della pagina facebook del libro... lo avevo già adocchiato
    pupottina@gmail.com
    condivido http://pupottina.blogspot.com/p/pupottina-e-facebook.html

    RispondiElimina
  23. trovi un riconoscimento per te nel mio blog: http://letteraturaecinema.blogspot.com/2012/01/liebster-blog.html

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Ciao! Vi ho assegnato il premio The Versatile Blogger ^_^
    Spero che vi faccia piacere...
    Lo troverete nella mia Locanda dei Libri!

    Claudia
    http://locandalibri.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Innanzitutto complimenti per l'intervista :) Rispondendo alla domanda, se avessi un Lover questo sarebbe bionda o rossa con gli occhi chiari, bassa, avrebbe poco coraggio ma molta più calma e sicuramente non sarebbe orgogliosa: praticamente il mio esatto opposto :)
    email: saetta9@hotmail.it
    Ho condiviso: https://twitter.com/#!/saetta9/status/161771244818149376
    FB: Giada Mucci

    RispondiElimina
  27. Bella intervista!
    Se avessi un Lover, il mio opposto in un altro mondo, potrebbe essere aggressiva, impossibile, intransigente, ed egocentrica... Se deve essere proprio un pò il nostro opposto...
    E perchè no, una bella vampira con poteri di ammaliatrice...
    Ho messo il MI PIACE su FB (sono Stefania Anja), e ho condiviso:
    https://www.facebook.com/AnjaSte/posts/356568477688027
    Grazie! Ciao!

    RispondiElimina
  28. Francesca Gonzato Quirolpe25 gennaio 2012 11:04

    Ragazze,
    sto leggendo i vostri commenti e trovo che abbiate tutte delle Lover fantastiche, in testa!
    Ricordate che i Lover sono una razza di guerrieri che combattono per l'amore sin dalla nascita.
    In bocca al lupo per l'estrazione,
    Francesca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Francesca! Ho inoltre notato che alcune sono davvero molto profonde. : )

      Elimina
  29. ciao!
    il mio Lover lo immagino col mio stesso colore di pelle però con un carattere opposto al mio quindi molto molto timida e con difficoltà a fare amicizie proprio a causa della sua timidezza. Però la immagino anche dolce come me e che, una volta conosciuta si riesca fare amare da tutti!
    mail: ririna85@gmail.com
    ho condiviso su fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=1439839482

    RispondiElimina
  30. ciao,partecipo.
    il mio lover lo immagino una molto brutto, ma con un cuore pieno di amore.
    condivido su fb Gabri Acito
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=341926655827382&id=100003367654662
    gfc. gabri acito
    acito1979@libero.it

    RispondiElimina
  31. Partecipo e il mio lover lo vorrei come me stesso fosse un po' più forte di me (sia fisicamente che psicologicamente... vorrei essere un muro difficile da abbattere) e meno razionale, una che sa dove andare e cosa fare, non credo che la lover debba avere una descrizione fisica perché non è quello che è importante realmente in una persona ma il carattere e la forza che ha in sé.
    Bella intervista, davvero!
    Ho condiviso sia su fb che su twitter:
    http://www.facebook.com/momisworld/posts/155796874536565
    https://twitter.com/#!/momi__87/status/164815800144887808
    la mia email è momipanda87@gmail.com e seguo la pagina di Francesca con il nome di Momi Panda ;)

    RispondiElimina