martedì 11 ottobre 2011

LICANTROPI E VAMPIRI: PER SAPERNE DI PIÙ

In questi ultimi anni c'è stato un aumento vertiginoso di libri (romanzi, saggi, raccolte di racconti, graphic novel, poesie dark) su vampiri e licantropi. Libri sugli esseri paranormali in generale, a dire la verità, ma - di tutte le creature della notte - soprattutto queste ultime due.

Se vi interessa approfondire l'argomento, ci sono in circolazione due libri che fanno al caso vostro. Ce ne sono tanti in circolazione, ma oggi voglio focalizzare l'attenzione sui due testi che trovate in questo post:

Titolo: LICANTROPI - I FIGLI DELLA LUNA
Di: SIMONETTA SANTAMARIA, LUIGI BOCCIA
Edizione: GREMESE (Collana STORIA E LEGGENDE)

Genere: SAGGIO
Anno: 2011
pp. 192

€ 19,50


DALLA QUARTA DI COPERTINA

Dalla storia alle leggende, dal folklore alla letteratura, al cinema e alla musica: una guida completa in ogni suo aspetto in 192 pagine con più di 150 illustrazioni, notizie documentate e curiosità provenienti da tutto il mondo, che intende fornire una ricostruzione approfondita e dettagliata del fenomeno della licantropia
Il licantropo è generalmente considerato un essere spaventoso, dotato di una forza soprannaturale e di un istinto predatorio, che assume il suo aspetto ferino nelle notti di luna piena. Ma come è nata questa credenza? E in che modo è giunta fino a noi? Un testo che parte dalle risposte a queste domande per proporre una ricostruzione approfondita e dettagliata del fenomeno della licantropia, analizzato anche nei suoi aspetti meno noti. Dall’origine del mito del lupo mannaro alla sua rivisitazione cinematografica, dall’uomo-lupo nella letteratura mondiale alle leggende che lo circondano, un’inedita presentazione di una delle creature fantastiche più popolari di tutti i tempi.

GLI AUTORI

Simonetta Santamaria, giornalista e scrittrice, vive e lavora a Napoli. Tra le poche autrici italiane specializzate nel genere horror, è stata definita dal quotidiano «la Repubblica» “una delle signore della suspense made in Naples”. Per Gremese ha pubblicato il volume Vampiri – Da Dracula a Twilight.

Luigi Boccia, scrittore, sceneggiatore e regista, ha lavorato per diverse case di produzione cinematografiche, tra le quali la Eagle Pictures. Appassionato di folklore, è attualmente direttore della rivista americana di racconti «Weird Tales».

Titolo: VAMPIRI - DA DRACULA A TWILIGHT
Di: SIMONETTA SANTAMARIA
Edizione: GREMESE (Collana SAGGI ILLUSTRATI)

Genere: SAGGIO
Anno: 2009
pp. 342

€ 19,50


DALLA QUARTA DI COPERTINA
I vampiri esistono? Come nascono, dove vivono e in quante tipologie si suddividono? Quali sono le loro origini e perché esercitano ancora tanto fascino? Queste e molte altre domande trovano risposta nel presente volume, il quale illustra l'evoluzione che le più amate e temute creature delle tenebre hanno avuto nel tempo, soffermandosi in particolare sul ruolo da esse svolto nel mito e nel folklore mondiali, nella letteratura, nei fumetti, nella musica e nel cinema. Dal tenebroso conte Dracula al deforme Nosferatu, dal cinico Lestat de Lioncourt di "Intervista col vampiro" al "morale" Edward Cullen della recente saga di Twilight, vengono qui presentate le caratteristiche fisiche e comportamentali dei più famosi vampiri entrati nell'immaginario collettivo. Non manca, inoltre, la descrizione dei metodi più efficaci per tenere alla larga queste creature o addirittura per ucciderle, qualora si volesse intraprendere la carriera di vampire slayer.

Nessun commento:

Posta un commento