domenica 13 febbraio 2011

AFORISMI di Oscar Wilde (Newton Compton)

Titolo: AFORISMI
Di: OSCAR WILDE
Edizione: NEWTON COMPTON (Collana GRANDI TASCABILI ECONOMICI)
Genere: AFORISMI
Anno: 2011
pp. 128

ISBN:
978-88-541-2385-4

€ 4,90





Come potrei non dedicare un piccolo spazio a uno scrittore che ha fatto della giovinezza un'arte?


In uscita per Newton Compton, una nuova edizione delle frasi più celebri dell'autore di Dorian Gray e del suo ritratto, a un prezzo scontatissimo.



DALLA QUARTA DI COPERTINA

Questa raccolta di aforismi, pubblicata un anno dopo la morte di Wilde dal suo esecutore testamentario, rappresenta una parte minore ma significativa della produzione letteraria dell’autore. Gli aforismi, infatti, esprimono il suo pensiero e i suoi sentimenti in forma immediata e solo apparentemente superficiale. È l’espressione in prosa libera delle più complesse profondità di un animo irrequieto e controcorrente, delizia, stupore e scandalo dell’Inghilterra vittoriana, che in poche righe riesce a dare conto delle sue convinzioni più severe e autentiche sulla vita, le donne, la morale, l’arte e la società.


L'AUTORE


Oscar Wilde nacque a Dublino nel 1854. Poeta, romanziere, commediografo, è il più importante scrittore dell’epoca vittoriana. Nel 1895, al culmine della sua fama, venne condannato per omosessualità a due anni di carcere duro. Morì nel 1900. Di Wilde la Newton Compton ha pubblicato: Poesie e Ballata dal carcere di Reading; L’importanza di chiamarsi Ernesto - Il ventaglio di Lady Windermere - Una donna senza importanza - Un marito ideale; De Profundis - Due lettere al «Daily Chronicle»; Il ritratto di Dorian Gray; Il manuale del perfetto impertinente, Aforismi e il volume unico Tutte le opere.

Nessun commento:

Posta un commento