venerdì 14 gennaio 2011

ABBANDONATI E CONTENTI di Susanna Schimperna (Leggereditore)

Titolo: ABBANDONATI E CONTENTI
Di: SUSANNA SCHIMPERNA
Edizione: LEGGEREDITORE (Collana VARIA)
Genere: SAGGIO
Anno: 2010
pp. 224

ISBN:
978-88-650-8021-4

€ 10,00






Un libro particolare, un libro per riflettere sull'abbandono, nostro o di chi ci sta accanto ma non ci permette di comprendere cosa stia - magari - passando.


Per meditare. . .

DALLA QUARTA DI COPERTINA

“Ho la sindrome dell’abbandono”, “La mia più grande paura è l’abbandono”. Non sono solo modi di dire, ma angosciose esperienze che toccano davvero tutti. La disperazione dell’abbandono è di ogni età. Si reagisce in maniera scomposta, si prendono psicofarmaci, si sta malissimo. Di fronte al distacco dal proprio compagno, crollano anche le persone che della coppia erano stanche; crollano le persone più controllate; crollano perfino quelle che hanno alle spalle anni di psicoanalisi. Susanna Schimperna analizza questa realtà: perché la paura? Come si comportano gli abbandonati? C’è una reazione comune, un modo di procedere simile? C’è differenza nelle reazioni tra uomini e donne? Che ruolo hanno gli amici? E chi abbandona, è consapevole di fare così male? Ci si lascia sempre con dolore, oppure esiste una “grammatica sentimentale”, un codice che permetta di agire con i dovuti modi, creando meno disperazione, meno sofferenza? E se spesso si abbandonasse solo per paura di essere abbandonati? Questo volume non si limita al tentativo di interpretazione: l’autrice infatti cerca anche, e soprattutto, una cura. Ribaltando la prospettiva e domandandosi come si possa riuscire a essere abbandonati e contenti, trasformando ogni abbandono in un’occasione e agire, una volta abbandonati, in modo diverso dal solito, facendo dell’abbandono una forza, una chance in più.

L'AUTRICE

Susanna Schimperna è conosciuta e amata dal pubblico per i suoi libri che trattano di sentimenti in maniera assolutamente anticonformista,
definiti dalla critica ‘pro fondi e terapeutici’. Seguitissimi i numerosi programmi radiofonici e televisivi che ha presentato negli anni.
Attualmente cura l’oroscopo del settimanale TV SorrisieCanzoni e del mensile Velvet, e tiene una rubrica di sessualità e sentimenti su Diva e Donna. Nel mese di aprile ha pubblicato per Leggereditore il saggio Abbandonati e contenti.

Nessun commento:

Posta un commento