mercoledì 4 maggio 2011

BEASTLY di Alex Flinn (Giunti Y)

Titolo: BEASTLY
Di: ALEX FLINN
Edizione: GIUNTI (Collana Y)
Genere: ROMANZO (Young Adult, Fantastico)
Anno: 2010
pp. 381

ISBN: 978-88-09-74271-0
€ 15,00





RECENSIONE

Una strega, una rosa, un incantesimo, una bestia. Elementi tipici di una delle fiabe più conosciute di tutti i tempi. 

Che si parli del mito greco di “Amore e Psiche”, considerata la prima variante del racconto - tramandataci da Apuleio nelle sue “Metamorfosi”; o de “Il mercante e la bestia”, racconto del XVIII secolo di Mme. De Villeneuve; fino ad arrivare a “Bellinda e il mostro”, fiaba toscana trascritta da Italo Calvino; i canoni della storia non cambiano. A mutare sono le ambientazioni, il carattere di alcuni personaggi, le loro motivazioni. 

“Beastly” è la rilettura in chiave moderna del racconto comunemente conosciuto come “La bella e la bestia”. 

L’autrice Alex Flinn ha voluto regalarci una versione contemporanea, più vicina al nostro modo di essere e di sentire. 

Ambientato nella caotica New York, il romanzo narra la vita di Kyle Kingsbury. Bello, ricco, egocentrico, prepotente, viziato, è il ragazzo più popolare della scuola, la Tuttle, e vive nella certezza di potersi prendere gioco di chiunque. Il suo incontro con Kendra, una strega sotto mentite spoglie, sarà il suo punto di partenza per una nuova esistenza. Quella di una bestia. 

Kyle inizierà a vedersi dentro, a scoprirsi. Conoscerà la solitudine, l’emarginazione, la falsità umana. Imparerà a vedere oltre la superficie, persino di se stesso. 

Scritto in prima persona, “Beastly” ci consente di guardare la storia dalla parte del mostro, non della sua “bella”. Proprio quest’ultima, questa volta non è la classica bellezza eterea; al contrario, è descritta come una semplice ragazza. Linda, questo il suo nome, è una ragazza che però conosce la miseria e vive in continuo conflitto con il padre. Un padre povero quanto burbero. 

Il cambiamento di Kyle, in seguito alla trasformazione, come anche prima e dopo aver conosciuto Linda, sarà in continuo divenire. Tanto da portarlo a cambiare il suo nome in Adrian, “il tenebroso”, poiché nulla avrà più in comune con Kyle, il “bello”. 

Un po’ sentendosi Quasimodo del noto “Notre Dame de Paris”di Victor Hugo, un po’ il fantasma dell’opera di Gaston Leroux, Adrian inizierà a vedere la vera bellezza solo con gli occhi del cuore.

Romanzo da 4 stelle = un buon romanzo. Consigliato!


DALLA QUARTA DI COPERTINA

Kyle Kingsbury è ricco, bello e popolare. A scuola è considerato quasi un dio, è abituato a prendersi gioco di tutti e quando arriva Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, decide di farle un terribile scherzo. Non può sapere che lei, una strega sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia.Orribilmente deturpato, Kyle è costretto a vivere isolato nell'appartamento-prigione in cui il padre, un noto personaggio televisivo, l'ha confinato per nasconderlo. A fargli compagnia, solo Magda, la governante, e Will, un insegnante privato. Due anni: questo il tempo che Kyle ha per spezzare l'incantesimo, e l'unico modo è innamorarsi ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre.Dopo un anno di solitudine e fallimenti, Kyle comincia a cambiare, non è più il ragazzo prepotente, viziato, materialista di una volta e, quando ormai ogni speranza sembra perduta, un ladro, sorpreso in casa e disposto a tutto pur di passarla liscia, gli consegna la figlia, Linda, in cambio del suo silenzio. La ragazza è l'ultima possibilità per Kyle di rompere l'incantesimo prima che scada il tempo.

L'AUTRICE

Laureata all'Università di Miami ha esercitato nel campo della giurisprudenza per 10 anni, anche se il suo desiderio fin da bambina era di diventare una scrittrice. Infatti si ritirò dalla professione e si dedicò completamente alla scrittura, dando alla luce il suo terzo libro (i precedenti due erano stati Breathing Underwater e Diva).Molti tra i suoi sette romanzi sono stati nominati nella lista della American Library Association come miglior libro per young adults. Una curiosità: i libri di Alex Flinn sembrano piacere molto a lettori e lettrici che non amano molto leggere, tanto che molti dei suoi libri sono stati nominati per il premio dedicato ai lettori "recalcitranti" (Quick Picks for Reclutant Young Adults Readers). Beastly è il suo sesto libro, da cui è stato tratto un film, in uscita nel 2011.
CURIOSITÀ

Il regista Daniel Barnz ha di recente diretto il film “Beastly”, tratto dallo stesso romanzo, con Vanessa Hudgens, Alex Pettyfer, Mary-Kate Olsen.Ecco il trailer:



GIVEAWAY
Come anticipato negli scorsi giorni qui nel blog, Young Adult lit organizza il suo primo giveaway.
In vista dell'uscita nelle sale l'11 maggio del film Beastly, tratto dall'omonimo romanzo di Alex Flinn, partirà il giveaway del libro. Dal 7 maggio al 17 maggio, avrete la possibilità di concorrere per aggiudicarvi una copia del romanzo, messa in palio a questo scopo da Giunti Y, che ringrazio.
Il giveaway inizia allo scoccare della mezzanotte di sabato 7 fino alla mezzanotte tra il 17 e il 18 (giorno 17 è quindi incluso). L'estrazione del vincitore avverrà mercoledì 18 alle ore 16.
Andiamo ora al REGOLAMENTO. Vale a dire, cosa bisogna fare per concorrere?
  1. Diventare fan della pagina facebook (se non lo siete già);
  2. Lasciare un commento a questo post spiegando perché vorreste leggere il libro. Commenti generici del tipo: "Perché mi piace La bella e la bestia" e simili NON saranno presi in considerazione.
  3. Compilare il form della pagina contatti, indicando alla voce Messaggio lo pseudonimo utilizzato nel commento seguito dalla dicitura: "Giveaway Beastly su Young Adult lit".
NB: Se non avete un account google, commentate pure come Anonimo, tuttavia non dimenticate di firmarvi con un nick in calce al commento.

Modalità diverse da quelle indicate NON saranno prese in considerazione.

Mano a mano che riceverò il tutto, assegnerò a ciascun partecipante un numerino (relativo all'ordine di arrivo dell'e-mail).

La lista sarà aggiornata ogni 24 ore.

Al momento dell'estrazione mi avvarrò del sito random.org



LISTA PARTECIPANTI


  1. Svamp
  2. federica.dequino
  3. DeaVanesium
  4. Polly
  5. Arimi
  6. lally
  7. Billa
  8. susina
  9. Queen Of France
  10. Veryx
  11. Kla505
  12. fra & fede
  13. katia860

18 commenti:

  1. sembra un bel libro, adoro le favole.... lo acquisterò!!!! :)

    RispondiElimina
  2. io l'ho letto e devo dire che è uno dei più belli che abbia mai letto... peccato che non c'è un sequel, ma devo dire che attira come storia e ve lo consiglio altamente

    RispondiElimina
  3. il trailer è accattivante, sembra un bel film... e secondo la regola per cui il libro è più bello del film, devo leggerlo prima di vederlo!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questa nuova tendenza di rimaneggiare le favole celebri, hanno molto da insegnare e penso che i massaggi arrivino meglio se le storia è ambientata ai giorni nostri.
    Inoltre come sempre devo legere il libro prima di vedere il film!
    Incrocio le dita per il sorteggio ^_^

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe leggere il libro in quanto non mi dispiacerebbe ricredermi sul film che da primo impatto dal trailer, non mi ha detto nulla di che. Credo che possa essere interessante leggerlo :)

    RispondiElimina
  6. Il trailer del film mi ispira, e visto che il romanzo dà sempre, o quasi sempre, più del film, sono curiosa di leggerlo :)
    Polly

    RispondiElimina
  7. Io è da tanto che vorrei leggerlo!
    Mi ha incuriosito molto fin da subito, la trama è avvincente ed anche se ricorda il cartone della Dysney ho letto molte recensioni positive sull'originalità di questo libro per cui vorrei provare a vincerlo!!
    Andrò sicuramente a vedere il film anche se di solito non è mai all'altezza del libro...

    RispondiElimina
  8. Avendo amato a dismisura la favola della " bella e la bestia" ogni sua revisitazione mi fa palpitare il cuore...Poi concordo con le altre e mi piacerebbe leggere il libro prima di vedere il film :) PArtecipo e incrocio le dita ;)

    Lally

    RispondiElimina
  9. Questo libro lo volevo comprare quando uscì ma tra una cosa e l'altra non s'è più concluso nulla. Mi piace l'idea dei "rimaneggiamenti" in chiave moderna delle favole ma finchè non ho letto il libro mi rifiuto categoricamente di andare a vedere il film! xD

    RispondiElimina
  10. è un libro molto bello..le mie amiche che lo hanno letto ne sono rimaste meravigliate.
    anche essendo una rivisitazione di una fiaba tra le più conosciute credo sia bello leggere del viaggio interiore che deve compiere la bestia nel suo ridiventare "umano" è una cosa che mi ha sempre attirato nei libri il trasformarsi del protaonista e maturare nel più classico esempio di personaggio a tutto tondo!

    RispondiElimina
  11. E' impossibile non essere attratti da questo libro. Tutti conosciamo la fiaba de "La bella e la bestia" ma penso che questo romanzo ci dia un messaggio attuale. Sono molto curiosa anche di sapere come sarà il film.

    RispondiElimina
  12. AVVISO:

    A causa del malfunzionamento di blogger, sono andati persi i commenti di

    lally
    Billa
    susina

    che purtroppo non riesco a recuperare.
    In ogni caso NON è necessario ricommentare, ho le vostre e-mail compilate tramite il form "contatti" e bastano come prova.

    RispondiElimina
  13. Ho sentito molto parlare di questo libro, dovrebbe essere anche uscito al cinema ma quasi sempre il libro è diverso dal film e anche mooooolto meglio. Mi piace la trama, finalmente non sono stati presi in considerazione i vampiri e poi questo romanzo è molto diverso dagli altri, ad esempio dal nuovo genere letterario in crescita: quello distopico. Spero di poter vincere ma se non dovessi forse riuscirò a comprarlo mettendo qualcosina da parte ^_^

    RispondiElimina
  14. Ops ho sbagliato a scivere nel messaggio >.< ho scritto solo Giveaway Beastly su Young Adult lit... il nome è Veryx.... chiedo umilmente venia >.<

    RispondiElimina
  15. Non fa niente, hai scritto il nome nella casella "nome" XD

    RispondiElimina
  16. Sono curiosa di leggere questo libro perchè, nonostante la trama sia leggermente poco originale, mi piacerebbe vedere come l'autrice ha inserito una storia di questo tipo in un ambiente contemporaneo e soprattutto se la storia, alla fine, non si rivelerà davvero semplice e un pochino banale come potrebbe sembrare.. detto questo, spero di poter partecipare :)
    Grazie per questo giveaway!

    RispondiElimina
  17. ciao :) la trama è carina, almeno è diversa rispetto ai soliti romanzi xD è interessante il fatto che il protagonista principale sia la "bestia", il lato del "cattivo" (passatemi il termine xD) di solito non viene mai approfondito troppo.. speriamo! anche perchè sta uscendo il film se non sbaglio e prima di vederlo vorrei leggere il libro :)
    Fra

    RispondiElimina
  18. Ciao, inizialmente non ero attratta dalla storia perchè mi sembrava molto banale, insomma nessuna particolare novità (ammetto anche che una parte dei pregiudizi deriva nel vedere la trasposizione cinematografica con protagonisti Vanessa Hudgens e Alex Pettyfer), ora non è che abbia cambiato totalmente idea tuttavia vorrei dare una possibilità al libro. Inoltre fino ad ora la Giunti Y non mi ha mai deluso. Magari poi potrei anche innamorarmi della storia!
    Detto tutto cio, in sintesi, mi piacerebbe partecipare al giveaway
    Ciao

    RispondiElimina